Clicca QUI

Home  Chi siamo  Catalogo  Distribuzione  Comunicati  Rassegna stampa  Newsletter  Archivio  Shop  Cerca

Giovedì, 14 Ottobre 2004
Novità
SENZA PACE
di David Hirst

L’autore, descritto da The New Statesman come uno dei “più grandi corrispondenti di lingua inglese dei nostri tempi”,
bandito da 6 paesi arabi, rapito due volte, è il cronista perfetto di questo terribile e apparentemente irrisolvibile conflitto. “Senza Pace” sgretola i miti più radicati sul conflitto israelo-palestinese.

Acquista ora (-20%)
in vetrina

L'inganno a Tavola
di Jeffrey Smith

Acquista ora (-20%)

Vendere la Guerra
di Sheldon Rampton e John Stauber
La propaganda coma arma d'inganno di massa

 

Manuale dei segreti e delle bugie. A cura di Russ Kick

 


Censura

di Peter Phillips e Project Censored

Le notizie più censurate nel 2003

Acquista (-20%)

News Letter
Iscriviti alla nostra
News Letter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Inserisci E-mail

Caso Luttwak
A "PORTA A PORTA" L'AGGRESSIONE DI LUTTWAK A NUOVI MONDI MEDIA
“Per la libertà di essere pacifisti”, un appello contro la criminalizzazione del dissenso
Chi è on-line
Ci sono 11 visitatori e 0 Iscritti on-line


Questo è l'argomento: Guerre
Qui di seguito trovate la news pubblicate su questo argomento.


Nome dell'argomento: Guerre

Guerra
Le elezioni non metteranno fine ai combattimenti in Iraq

di Patrick Cockburn da CounterPunch

Nell’ultimo fine settimana i generali americani in Iraq hanno trionfalmente annunciato di aver assunto il pieno controllo di Samarra e di aver ucciso 125 ribelli. Hanno però omesso il fatto che questa è la terza volta, negli ultimi 18 mesi, che conquistano la città sul Tigri, a nord di Baghdad. La presa di città come questa potrebbe essere un segnale vittorioso se gli Stati Uniti combattessero contro bande isolate di insorti, ma contro una rivolta nazionale rappresenta solo un gesto sanguinoso e inutile.

  Leggi tutto... | Giovedì, 14 Ottobre 2004 - 05:42


Guerra
Nessuno osi chiamarlo omicidio

di Harold Williamson da DissentVoice

Gli americani e gli inglesi che hanno sostenuto la “guerra preventiva” dovrebbero iniziare a guardarsi allo specchio. Non è necessario aver impugnato personalmente una pistola e aver fatto fuoco per essere colpevoli di “omicidio burocratico”. In una democrazia in cui si suppone che le persone si autogovernino e paghino le tasse per comprare pistole e bombe, nessun può essere considerato un civile innocente.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 06 Ottobre 2004 - 06:49


Guerra
Umiliati e impotenti: ogni iracheno è un ostaggio

di Jonathan Steele da The Guardian

Non meravigliamoci del fatto che gli iracheni si sentano umiliati e impotenti. Da un lato fronteggiano la barbarie degli estremisti islamici, che usano l’Iraq come l’ultimo, e più conveniente, terreno per la guerra santa contro l’America. Dall’altro lato si rendono conto della caparbietà di Bush e dell’arroganza di Blair nel rifiutarsi di ammettere che la loro avventura era sbagliata, che si è trasformata in un disastro e che deve finire. Adesso ogni iracheno è un ostaggio.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 29 Settembre 2004 - 04:22


Guerra
Mentre in Iraq le cose peggiorano, per noi sempre più bugie

di Robert Fisk da The Independent

Gli occhi sbarrati del prigioniero britannnico Ken Bigley sono la più grande tra le nostre recenti crisi. Ma non dimentichiamoci di tutto quello che è accaduto prima. Qualcuno si ricorda di Abu Ghraib? Vi ricordate quelle sporche foto istantanee? E le armi di distruzione di massa, che fine hanno fatto?

  Leggi tutto... | Domenica, 26 Settembre 2004 - 19:16


Guerra
Perchè gli americani sostengono la guerra

di James Carrol da Boston Globe

La politica di guerra di George Bush - "guerra preventiva", unilateralismo, disprezzo per Ginevra - rompe con la tradizione, ma non c'è nulla di nuovo nel rifiuto della popolazione americana di far fronte a ciò che sta avvenendo in nostro nome. Questa è una triste, vecchia storia. Ci lascia incapaci di affrontare una guerra inutile e illegale. La guerra di Bush in Iraq, infatti, è solo l'ultimo anello di una catena di atti irresponsabili di un governo belligerante.

  Leggi tutto... | Giovedì, 23 Settembre 2004 - 11:47


Guerra
Chi ha rapito Simona Torretta?

di Naomi Klein e Jeremy Scahil

E' stato un rapimento ad opera della resistenza o un'operazione segreta della polizia? O qualcosa di peggio: un ritorno dei metodi del Mukhabarat, il servizio segreto di Saddam che eliminava gli oppositori del regime, dei quali non si è più saputo nulla? Chi può aver condotto un'azione tanto coordinata, e a chi può giovare un attacco contro questa Ong da sempre schierata contro la guerra?

  Leggi tutto... | Venerdì, 17 Settembre 2004 - 14:09


Guerra
Abu Ghraib, non è finita

di Lisa Ashkenaz Croke da Guerrilla News Network

Le ultime notizie raccolte per un processo contro due imprenditori privati americani proverebbero che lo scandalo ad Abu Ghraib era lontano dall’essere una serie isolata di incidenti perpetrati da pochi elementi turbolenti, “mele marce” che agivano nottetempo durante il Ramadan.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 08 Settembre 2004 - 12:08


Guerra
Appello al Segretario generale e ai Capi di Stato e di Governo dei paesi membri delle Nazioni Unite

Noi cittadini ceceni, russi e di tutto il mondo rivolgiamo un appello fiducioso alle Nazioni Unite ed agli Stati che hanno a cuore i destini della vita e della civiltà umana, in quel piccolo angolo d'Europa, cancellato dalla coscienza dell'Occidente e dei paesi liberi, consegnato da 10 anni alle truppe di occupazione del Cremlino.

  Leggi tutto... | Martedì, 07 Settembre 2004 - 20:17


Guerra
Appello al Segretario generale e ai Capi di Stato e di Governo dei paesi membri delle Nazioni Unite

Noi cittadini ceceni, russi e di tutto il mondo rivolgiamo un appello fiducioso alle Nazioni Unite ed agli Stati che hanno a cuore i destini della vita e della civiltà umana, in quel piccolo angolo d'Europa, cancellato dalla coscienza dell'Occidente e dei paesi liberi, consegnato da 10 anni alle truppe di occupazione del Cremlino.

  Leggi tutto... | Martedì, 07 Settembre 2004 - 15:25


Guerra
Viaggio in Cecenia

di Carlo Gubitosa

Nell’era dell’informazione globale, di fronte ad ogni guerra c’è bisogno anche di buon giornalismo, di qualcuno che si chieda perchè la guerra accade anzichè inseguire la cronaca a testa bassa. "Per chi, come me, ha camminato nelle strade devastate di Grozny, è surreale e bruciante al tempo stesso l’abisso che separa la rappresentazione mediatica della guerra cecena dalle esperienze vissute a contatto con la realtà"

  Leggi tutto... | Martedì, 07 Settembre 2004 - 13:41


Guerra
Terrore pre-elettorale

di Enrico Piovesana da Peace Reporter

Sale la tensione in Cecenia alla vigilia delle elezioni presidenziali di domenica. La guerriglia indipendentista fa campagna elettorale a colpi di attacchi nelle città. Presa di mira anche Grozny: decine di morti, rappresaglie russe e popolazione in fuga. I russi, dal canto loro, rastrellano tutto il territorio minacciando di arrestare e torturare tutti quelli che non voteranno per il candidato del Cremlino, Alu Alkhanov

  Leggi tutto... | Giovedì, 26 Agosto 2004 - 17:59


Guerra
L'Occupazione a 114 gradi Fahrenheit

di Robert Fisk

Sale un lamento di dolore dal piazzale circostante dove 50 persone stanno aspettando all'ombra del muro dell'obitorio di Baghdad. Ci sono bare di legno nella strada, accatastate lungo il muro, o distese sul fondo stradale.
A Baghdad le statistiche per morte violenta sono ben oltre la soglia della vergogna.

  Leggi tutto... | Venerdì, 06 Agosto 2004 - 17:06


Guerra
Saddam può chiamare la CIA in sua difesa

di Sanjay Suri da Global Research

Uno dei capi d'accusa del processo contro Saddam Hussein è l'uso di agenti chimici nel massacro di Halabja in cui morirono migliaia di curdi. Saddam assicura di essere venuto a conoscenza del massacro dai giornali. Nessuno gli ha creduto. Ora, però, c'è una testimonianza a suo favore che potrebbe cambiare il corso del processo: viene addirittura da un ufficiale della CIA.

 

  Leggi tutto... | Lunedì, 12 Luglio 2004 - 15:45


Guerra
Chi è Abu Musab Al-Zarqawi?

di Michel Chossudovsky

L'apparato d'intelligence americano ha creato le proprie organizzazioni terroristiche e, allo stesso tempo, ha investito miliardi di dollari per lo sviluppo di un programma di controterrorismo che dia loro la caccia. Il sistema è collaudato. E Al-Zarqawi ne è un esempio.

  Leggi tutto... | Domenica, 04 Luglio 2004 - 11:14


Guerra
Il dramma dei palestinesi e il nostro ruolo di europei

di Ettore Masina

Un accorato intervento sulle atrocità che si stanno consumando in Palestina: "Moltissimi mass-media sono filoisraeliani. Dobbiamo perforarne il muro di silenzi, raggiungere le voci delle vittime e dei costruttori di pace, trasmetterle alle persone di buona volontà che ci vivono accanto ma credono di non doversi occupare di politica, rendere un po’ meno tragica la miseria in cui l’esercito israeliano sta gettando la popolazione palestinese. Questo è il primo aiuto che noi possiamo dare alla pace nel Medio Oriente".

  Leggi tutto... | Sabato, 03 Luglio 2004 - 00:28


Guerra
Libertà SpA

di William Rivers Pitt da TruthOut

Forse il popolo iracheno è molto più informato di noi a proposito di ciò che definiamo “libertà”. Noi americani abbiamo la televisione e la supremazia del consumismo sfrenato per placare l’inquietudine delle nostre anime. Quando è troppo grande, abbiamo Prozac e Ritalin per domare le ribellioni interne. Quando arrivano aerei dal cielo e distruggono tra le fiamme la nostra sicurezza, il nostro Presidente ci consiglia di andare a fare shopping. Parole come “libertà” e “democrazia” hanno perso il loro vero significato, trasformate in vettori di marketing.

  Leggi tutto... | Giovedì, 01 Luglio 2004 - 11:04


Guerra
Racconto di due pulizie etniche

di Kim Peterson da Dissident Voice

Il funzionario del Dipartimento di Stato Americano ha dichiarato che: “I gruppi etnici africani obbligati ad allontanarsi dalla loro terra devono poter tornare volontariamente e deve essere assicurata la loro protezione”. Questa possibilità di ritorno non esiste per i rifugiati palestinesi. La continua politica rivolta a Israele, di due pesi e due misure.

  Leggi tutto... | Martedì, 29 Giugno 2004 - 10:54


Guerra
Quanto si spende nel mondo per fabbricare armi

di Francesco Vignarca da PeaceReporter

956 miliardi di dollari i fondi stanziati. La “dottrina Bush” causa al mondo una crescita del 7% delle spese militari. E’ una spesa economicamente sostenibile per le nostre società?

  Leggi tutto... | Venerdì, 25 Giugno 2004 - 22:06


Guerra
Sovranità fasulla

di Ghali Hassan

Se l'Iraq è una nazione "sovrana", perché gli USA continuano a costruire quattordici grandi basi militari da tutte le parti del paese? Chi ha dato agli USA il permesso di farlo? Perché George Bush ed il suo lacchè Tony Blair manderanno altre truppe in Iraq? Perché gli USA rifiutano di dare agli iracheni il controllo sulle loro entrate petrolifere?

  Leggi tutto... | Mercoledì, 16 Giugno 2004 - 20:14


Guerra
Iyad Allawi, Primo Ministro: in Iraq il crimine paga

di Max Lesnik

Il nuovo Primo Ministro e capo del governo iracheno è stato accusato da vari ex-agenti della CIA di aver organizzato numerosi atti di terrorismo. Iyad Allaw, un terrorista di quelli “buoni” con le mani macchiate di sangue innocente, ha dimostrato che, nonostante la sua storia, ha davanti a sè un grande futuro.

  Leggi tutto... | Venerdì, 11 Giugno 2004 - 12:55


Guerra
Chi è Ahmed Chalabi?

di Michel Chossudovsky

Chalabi è lo strumento numero uno dell’intelligence americana a Baghdad in grado di svolgere un ruolo centrale nella colonizzazione economica dell’Iraq. Si presenta adesso con una nuova immagine anti-americana che contribuisce a creare confusione nell' opinione pubblica.

  Leggi tutto... | Venerdì, 04 Giugno 2004 - 23:08


Guerra
Che cosa abbiamo fatto?

di Susan Sontag - da The Guardian

Alla vigilia della visita di Bush in Italia - mentre la situazione in Iraq è sempre più sanguinosa, le armi di distruzione di massa, presentate dal Presidente del Consiglio come causa di guerra, si sono dimostrate inesistenti, la situazione umanitaria irachena è prossima al genocidio- Susan Sontag descrive cosa abbiamo fatto.

  Leggi tutto... | Giovedì, 03 Giugno 2004 - 17:03


Guerra
La decapitazione di Nicholas Berg. I medici dicono: impossibile

di Ritt Goldstein

Secondo le dichiarazioni rilasciate da un famoso chirurgo e da uno specialista in medicina legale, il video della decapitazione di Berg suscita numerose perplessità sulla sua autenticità. Alla domanda se credono che l'uccisione sia stata “inscenata”, rispondono : “Sì, pensiamo che sia la spiegazione più plausibile”.

  Leggi tutto... | Martedì, 01 Giugno 2004 - 00:15


Guerra
Iraq, il massacro del matrimonio nelle parole dei sopravvissuti, mentre i generali rifiutano di scusarsi
di Rory McCarthy, The Guardian

La festa del matrimonio era finita e le donne avevano appena condotto la giovane sposa e lo sposo alla tenda nuziale, quando Haleema Shihab ha sentito i primi suoni dei caccia che stridevano in alto nel cielo. Poi, racconta, "i soldati hanno cominciato a sparare, colpendoci uno a uno". "Ho visto cose che nessuno ha mai visto in questo mondo," ha detto il signor Nawaf. "C'erano corpi di bambini tagliati a pezzi, donne a pezzi, uomini a pezzi."

  Leggi tutto... | Martedì, 25 Maggio 2004 - 19:10


Guerra
Kerry sulla questione di Israele: anche io come Bush
di Catherine Cook

In un discorso pronunciato di fronte all’Anti-Defamation League’s National Leadership Conference John Kerry, il presunto democratico candidato alla Casa Bianca, ha riaffermato il suo fermo appoggio a Israele e ha rassicurato i presenti che, nel caso venisse eletto, non obbligherebbe mai Israele a negoziare senza un “partner credibile.”

  Leggi tutto... | Lunedì, 24 Maggio 2004 - 18:11


Guerra
Perché Abu Ghraib è stata considerata un oltraggio?

di Brian J. Foley

Dall'11 settembre in poi, tante vicende ignobili sono state perpetrate dagli Stati Uniti. Gli americani sono dunque ora oltraggiati per compassione? Perché le torture alla prigione di Abu Ghraib hanno portato tutte queste azioni brutali e disumane a un punto di rottura? Uno sguardo più attento dimostra che l'oltraggio può avere due forme ed entrambe rivelano una terribile verità.

  Leggi tutto... | Lunedì, 17 Maggio 2004 - 11:38


Guerra
Il Pentagono, nuovo signore degli slum
di Mike Davis

Gli ideologi del governo Bush hanno dipinto l'occupazione dell'Iraq come un "laboratorio di democrazia" in Medio oriente. Ma è anche laboratorio di tipo diverso, dove i cecchini della marina e i piloti dell'aviazione sperimentano nuove tecniche omicide per una nuova guerra mondiale contro i poveri delle città.

  Leggi tutto... | Martedì, 04 Maggio 2004 - 23:41


Guerra
Morti non conteggiate

di Nonna Gorilovskaya

Quanti iracheni sono stati uccisi durante l’invasione e l’occupazione del loro paese? Gli Stati Uniti non ne sono a conoscenza per una ragione molto semplice: non tengono il conto. L’ “agnosticismo” sulle vittime, ovviamente, ha una chiara motivazione politica, e cioè il timore degli USA che i rapporti indicanti un elevato numero di vittime diano il colpo di grazia al fragile sostegno interno alla guerra all’Iraq.

  Leggi tutto... | Venerdì, 30 Aprile 2004 - 22:24


Guerra
L'Iraq vincera'. Ma nessuno vincera' in Iraq
di Wu Ming 4

Quella a cui stiamo assistendo e' la piu' grande defaillance politico-militare della storia dell'Occidente moderno. Metafora e concretizzazione della fine dell'Occidente stesso. L'idea folle e nazista che uno scontro di civilta' potesse risolvere il disastro neo-liberista porta il mondo al suo punto di collasso.

  Leggi tutto... | Venerdì, 23 Aprile 2004 - 12:34


Guerra
ANDATEVENE!

di John Pilger

Gli invasori dell’Iraq hanno dilaniato il tessuto di una nazione che era sopravvissuta a Saddam Hussein, questa è una guerra di liberazione dove noi siamo i nemici.
Noi che abbiamo portato in Iraq una violenza quotidiana e omicida che supera quella di qualsiasi tiranno che non ha mai promesso una falsa democrazia.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 21 Aprile 2004 - 10:36


Guerra
Il 25 aprile, fermiamo la guerra


L'uccisione la notte scorsa di Fabrizio Quattrocchi, "operatore privato di sicurezza" catturato con altri tre colleghi presso Falluja, mostra tutto l'orrore delle conseguenze di uno stato di guerra e di occupazione che ci coinvolge direttamente. E' giudizio unanime del Comitato Fermiamo la guerra che la rivolta generalizzata contro le forze di occupazione confermi più che mai le ragioni del movimento contro la guerra.

  Leggi tutto... | Venerdì, 16 Aprile 2004 - 12:45


Guerra
Bravi, AMIGOS!

di Uri Avnery

Un Primo Ministro muove guerra. La grande maggioranza del suo popolo si oppone alla guerra. La maggioranza vota per il Primo Ministro. Assurdo? Beh, questa era la situazione in Spagna. Che riguarda, più o meno, anche Israele. Ma qui finiscono le caratteristiche comuni.

  Leggi tutto... | Giovedì, 15 Aprile 2004 - 10:46


Guerra
Iraq, un anno di rapina e paura
di Fabio Alberti, "Un Ponte Per"

Tredici anni di embargo hanno distrutto un paese, l’hanno messo in ginocchio, hanno ammazzato un milione e mezzo di persone. Oggi coloro che hanno fatto ciò si sono presentati in quel paese come i salvatori, come i liberatori. Di costoro l'Italia fa parte. In anteprima per Nuovi Mondi Media un articolo dal mensile "
Guerre&Pace" di aprile.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 14 Aprile 2004 - 12:29


Guerra
Iraq, fermiamo il massacro di Falluja
appello di "Un Ponte per", 10 aprile 2004, da Baghdad occupata

Dall'inizio dell'escalation della violenza il popolo iracheno, specialmente a Fallujia, sta vivendo un disastro umanitario. Le forze di occupazione hanno messo sotto assedio la citta'. Piu' di 470 morti e 1200 feriti, di cui 243 donne e 200 bambini. Questa la prima stima al ribasso degli attacchi.

  Leggi tutto... | Sabato, 10 Aprile 2004 - 21:23


Guerra
Iraq, ecco a voi i vincitori!
di Tom Lough, tratto da "CENSURA. Le notizie piu' censurate nel 2003"

Lynne Cheney: moglie del Vice Presidente. La Cheney presiede il consiglio d'amministrazione della Lockheed Martin, che produce missili cruise e possiede attualmente un sistema satellitare militare da 800 milioni di dollari di supporto alle truppe in Iraq...

  Leggi tutto... | Mercoledì, 07 Aprile 2004 - 16:32


Guerra
Hamas è una creazione del Mossad
di Hassane Zerouky

Secondo Zeev Sternell, storico all’Università Ebraica di Gerusalemme, “Israele ha ritenuto che fosse opportuno e astuto spingere gli islamici contro l’organizzazione per la liberazione dalla Palestina (OLP)”.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 24 Marzo 2004 - 12:45


Guerra
Kossovo: cinque anni dopo la guerra "buona"...
A cura dell'Osservatorio sui Balcani

Gli incidenti di queste ore in Kossovo vengono da lontano. Era il 24 marzo 1999 quando le bombe della Nato iniziavano a cadere su quella che allora si chiamava ancora Jugoslavia, la Serbia e Montenegro di oggi. L’illusione venduta al mondo era che il nodo kossovaro si potesse tagliare con un colpo secco. E furono quasi tre mesi di bombe. Bombe sulle infrastrutture militari e su quelle civili. Bombe sulle città e perfino bombe sulle industrie chimiche, con effetti ambientali diffusi inimmaginabili. Tutto questo per ottenere cosa?

  Leggi tutto... | Venerdì, 19 Marzo 2004 - 11:58


Guerra
L'ultima poesia di Rachel Corrie


Un anno fa, il 15 marzo del 2003, un bulldozer dell'esercito di occupazione israeliano uccideva Rachel Corrie, una giovane pacifista di soli 23 anni, mentre difendeva, con il proprio corpo e le sue idee, il diritto dei cittadini palestinesi ad avere un’abitazione ed una terra. Ricordiamo Rachel pubblicando un comunicato del Servizio Civile Internazionale e la sua ultima poesia.

  Leggi tutto... | Lunedì, 15 Marzo 2004 - 21:02


Guerra
20 marzo, In tanti per rompere l'assedio
articoli di Tom Benettollo*, Nella Ginatempo e Piero Maestri

Benettollo: "Quella del terrorismo è una linea d'orizzonte che, assieme a quella della guerra, ci sta circondando. E' uno strangolamento contro la vita delle persone. Quella vita che per noi incorpora diritti, libertà, democrazia. La giornata internazionale del 20 marzo può rompere questa claustrofobia politica e culturale". Ginatempo: "Chi si è astenuto sulla guerra si astenga dall'esibire ancora un pacifismo di facciata e dal partecipare alla manifestazione del 20 marzo".

  Leggi tutto... | Domenica, 14 Marzo 2004 - 16:50


Guerra
Mediterraneo mare di guerra

di Antonio Mazzeo, Terre Libere

Basi militari, strategie e conflitti nell’area mediterranea e mediorientale dal 1945 alla prima Guerra del Golfo.
La corsa al riarmo nucleare e convenzionale e l’interventismo USA e NATO per il controllo delle risorse energetiche.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 10 Marzo 2004 - 15:16


Guerra
L'Ultimo Inganno

di Howard Zinn

Dalla Guerra Civile ai due conflitti mondiali, dal Vietnam al Golfo, la lunga storia dell’inganno dei giovani mandati in guerra con grandi promesse e falsi discorsi su libertà e democrazia, su dovere e patriottismo.

  Leggi tutto... | Giovedì, 04 Marzo 2004 - 11:03


Guerra
Restituisco i miei gradi

di Eitan Ronel - Lettera di un soldato israeliano al capo dell'esercito

"Ho visto: sparare su bambini che lanciavano pietre, su lavoratori e su gente inerme, a quanto sembra eseguendo gli ordini; operazioni militari, comprese le eliminazioni preventive, sapendo in anticipo che avrebbero fatto del male a persone innocenti. Poi sparare a cittadini israeliani per disperdere le dimostrazioni in Israele. Io, generale, le restituisco i miei gradi".

  Leggi tutto... | Mercoledì, 03 Marzo 2004 - 11:51


Guerra
Dell’elmo di Scipio. La progressiva militarizzazione del territorio italiano
di Alberto Vitali, "Viator"

La questione spinosa dei progetti militari americani sul suolo italiano. Nuovi insediamenti, esercitazioni belliche, ‘cluster bomb’, uranio impoverito. Ed il colpevole assenso delle nostre autorità. Taranto, Camp Darby, La Maddalena, Brescia: quattro casi su cui occorre riflettere.

  Leggi tutto... | Giovedì, 26 Febbraio 2004 - 11:27


Guerra
Il dramma dell'Iraq, tra guerra e debito
Dossier a cura del Tavolo Campagne

L'Iraq è il paese più indebitato al mondo. Si sta preparando un ulteriore flagello che infliggerà un colpo terribile alle speranze di democrazia, libertà e giustizia della popolazione irachena: la trasformazione in debito estero del futuro governo iracheno dei vecchi debiti accumulati tramite l’acquisto di armi, il pagamento dei danni di guerra, nonché il finanziamento della ricostruzione post-bellica.

  Leggi tutto... | Martedì, 24 Febbraio 2004 - 12:08


Guerra
Palestina, un muro contro la pace. Le responsabilità dell'Unione Europea
di Luisa Morgantini

"Il 20 marzo, nella manifestazione internazionale contro le occupazioni, la questione del muro dovrà essere centrale e sopratutto è indispensabile che ciascuno dica con forza che i muri uccidono la libertà e non costruiscono la pace". Pubblichiamo un intervento della parlamentare europea e la testimonianza della Direttrice della Casa di Nostra Signora dei Dolori ad Abu Dis, un villaggio alla periferia di Gerusalemme diviso dal Muro.

  Leggi tutto... | Sabato, 21 Febbraio 2004 - 22:15


Guerra
Siamo tutti americani
di Maso Notarianni
  
  Emergency è presente in Iraq dal 1995, con due ospedali e numerosi posti   di pronto soccorso. Il fondatore dell'organizzazione per la cura e la riabilitazione   delle vittime civili di guerra è tornato in quel Paese e ci racconta   la situazione. E chiede un'assunzione di responsabilità al mondo della   politica.
  

  Leggi tutto... | Martedì, 17 Febbraio 2004 - 17:42


Guerra
Colombia, Uribe in Europa cerca appoggio alla sua linea bellica
di Tito Pulsinelli

La tournée europea di Uribe é stata programmata per cercare appoggi di varia natura alla sua “linea Sharon” e alla illusione di poter risolvere con le armi un conflitto che ha radici lontane, e che ha molto a che vedere con inevitabili riforme in un paese pietrificato dall’orrore del militarismo e dall’iniquo dispotismo dell'oligarchia al potere sostenuta dagli Stati Uniti.

  Leggi tutto... | Domenica, 15 Febbraio 2004 - 01:45


Guerra
"Chiedi un voto di pace". La petizione di Rete Lilliput ai parlamentari italiani contro il rinnovo delle missioni militari in Iraq
Rete Lilliput: "In occasione del rifinanziamento della missione italiana in Iraq, alla luce dei fatti accaduti in questo ultimo anno, torniamo a chiedere di terminare il coinvolgimento italiano nell'occupazione dell' Iraq".

Clicca qui per inviare una mail ai parlamentari del tuo collegio prima del voto al Senato che si terra' il 19 febbraio.

  Leggi tutto... | Giovedì, 12 Febbraio 2004 - 21:29


Guerra
Date agli iracheni le elezioni che vogliono

di Robert Scheer - da The Nation

La questione è: la storia ci insegna che quando degli stranieri intervengono con la forza negli affari di un altro paese si crea una situazione caotica che solitamente fallisce miseramente. E in Iraq, che già è un paese costruito in modo artificioso da precedenti interventi coloniale, “il costruire una nazione” è un incubo senza fine.

  Leggi tutto... | Lunedì, 02 Febbraio 2004 - 18:20


Guerra
Ciò che non vogliono che si sappia
di John Pilger

Il disastro in Iraq sta mandando in crisi il governo Blair. Lo stesso Blair sembra essere sempre più lontano dalla realtà; l’ultima scemenza riguarda la dichiarazione della scoperta di un’ “enorme rete di laboratori di armi clandestine”, affermazione che perfino il commissario americano a Bagdad ha deriso. La cosa potrebbe stupire ma è l’ennesimo sforzo di dare giustificazione al suo crimine contro l’umanità (il suo crimine, e quello di Bush, è chiaramente definito “supremo” al giudizio di Norimberga).

  Leggi tutto... | Giovedì, 22 Gennaio 2004 - 18:20


Guerra
Il Futurodell'Afghanistan

di Ahmed Rashid, The Nation

Gli Stati Uniti continuano a pretendere che le elezioni si tengano a giugno, come stabilito a Bonn, o al più tardi a settembre. Questo succede soprattutto perché al Presidente Bush serve un bel trionfo da mostrare agli elettori americani in previsione delle elezioni nazionali di novembre, considerato che le buone notizie dall’Iraq saranno probabilmente scarse.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 14 Gennaio 2004 - 17:51


Guerra
Baghdad, l’Occupation Watch Center presenta il dossier che denuncia le continue violazioni dei diritti umani in Iraq
a cura di "Un Ponte Per"

Sparatorie indiscriminate, perquisizioni, incidenti tra veicoli militari e civili, morti e feriti causati dalle bombe a grappolo. Sono i casi seguiti da Occupation Watch – osservatorio internazionale sull’occupazione in Iraq, promosso da "Un Ponte per" e da altre organizzazioni internazionali - e raccolti in questo rapporto che mette in luce la palese violazione dei diritti umani da parte delle forze di occupazione in Iraq.

  Leggi tutto... | Lunedì, 12 Gennaio 2004 - 19:57


Guerra
Geografia dei conflitti nel continente africano - terza parte

  Leggi tutto... | Giovedì, 08 Gennaio 2004 - 12:22


Guerra
Geografia dei conflitti nel continente africano - seconda parte

  Leggi tutto... | Giovedì, 08 Gennaio 2004 - 10:52


Guerra
Geografia dei conflitti nel continente africano
di Alberto Sciortino

Per capire le guerre in Africa occorre rivedere il concetto stesso di conflitto: non scontro tra stati per il controllo del territorio, né semplice riflesso di interessi strategici esterni. Qui la guerra oppone soprattutto chi è armato e la popolazione inerme. Una lettura dei conflitti come forma specifica della globalizzazione, per il controllo delle risorse e la connessione ai mercati internazionali.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 07 Gennaio 2004 - 12:45


Guerra
Iraq, guerra e resistenza
di Ornella Sangiovanni, associazione "Un Ponte Per"

In un paese sottoposto a brutale occupazione militare dominano insicurezza e violenza. Cresce la resistenza, ancora priva di un comando centrale e animata da strategie divergenti. La "ricostruzione" naufraga fra corruzione e favoritismi alle imprese degli Stati uniti, che stentano a internazionalizzare i costi della guerra. In anteprima per Nuovi Mondi Media l'articolo pubblicato sul mensile "Guerre&Pace".

  Leggi tutto... | Domenica, 04 Gennaio 2004 - 17:41


Guerra
Le basi militari USA all’estero e il colonialismo militare
di Joseph Gerson

Alcune delle ragioni e delle missioni strategiche delle 702 basi e installazioni militari USA all’estero, attualmente collocate in almeno 40 nazioni. Alla radice, l’intero sistema serve come un’infrastruttura integrata globale per la dominazione imperiale. Neanche Gengis Khan, Alessandro il Grande, Giulio Cesare o Benjamin Disraeli hanno avuto a disposizione una così grande quantità di potenti piazzeforti.

  Leggi tutto... | Venerdì, 02 Gennaio 2004 - 11:44


Guerra
Un'occupazione che crea bambini desiderosi di morire
di Leah Tsemel, avvocato israeliano che lavora a Gerusalemme. Questo è il suo discorso sull'infanzia e i diritti dell'uomo tenuto alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia

Sembra che i miei genitori ed altri che hanno desiderato costruire lo stato d'Israele non abbiano capito che è impossibile sviluppare un nuovo futuro sulle reliquie dell'oppressione. Sto difendendo i palestinesi nelle corti israeliane da circa 30 anni e, malgrado i miei sforzi, ancora non sono riuscita a far comprendere ai giudici, sia nei tribunali militari che nella Suprema Corte di Giustizia, questa verità di base.

  Leggi tutto... | Martedì, 30 Dicembre 2003 - 16:36


Guerra
Lettere inviatemi dalle truppe...
di Michael Moore - Traduzione di Silvia Nerini per Nuovi Mondi Media

Cari amici, con l'avvicinarsi delle feste ho pensato parecchio ai nostri ragazzi che prestano servizio nelle forze armate in Iraq. Ho ricevuto centinaia di lettere dalle nostre truppe in Iraq - e quello che mi raccontano è molto diverso da ciò che vediamo al telegiornale della sera.

  Leggi tutto... | Lunedì, 22 Dicembre 2003 - 18:54


Guerra
Morendo per l'Halliburton


Contratti in Iraq... se l’idea è basata sulla considerazione del a “coloro che hanno rischiato la vita”, tutti i profitti, tolti i costi veri e necessari, dovrebbero essere divisi tra le famiglie dei soldati della coalizione che hanno perso la vita nell’invasione o che sono rimasti disabili. O il Presidente ha avuto l’impressione che fossero le vite dell’Halliburton, della Bechtel, della Fluor... a rischio?

  Leggi tutto... | Giovedì, 18 Dicembre 2003 - 22:41


Guerra
La cattura di Saddam si dimostrerà una trappola per Bush?


La rapida cattura di Saddam è stata un evento che ha colpito tutti. Ora però pensiamo meglio alla cosa. La popolarità di George W. Bush stava affondando sempre più e tutte quelle pedanti domande sull’11 settembre... stavano guadagnando terreno.
Questa cattura era necessaria e il valore immediato per la propaganda sarà enorme. Ma Bush si è infilato in una trappola?

  Leggi tutto... | Lunedì, 15 Dicembre 2003 - 22:13


Guerra
"Ho colpito un arabo in faccia"

di Gideon Levy

Più prendevo confidenza con la situazione più io, come gli altri, arrivavamo alla conclusione che noi eravamo coloro che comandavano, che noi eravamo quelli forti e man mano che sentivamo il nostro potere ognuno di noi cominciava a forzare sempre più i limiti. E non appena il servizio al checkpoint diventava routine, tutti i tipi di comportamenti deviati diventavano normali. Si cominciava con la ‘collezione di souvenir’, confiscando tappetini da preghiera e poi sigarette e da quel punto non ci si fermava più. Diveniva un comportamento abituale.

  Leggi tutto... | Sabato, 29 Novembre 2003 - 21:10


Guerra
La guerra all'Iraq in 90 fotografie
La prefazione di Padre Jean Marie Benjamin al libro "Peace", distribuito in Italia da Nuovi Mondi Media

Un libro forte e duro, che denuncia le conseguenze dei bombardamenti americani in Iraq. Allo stesso tempo violente e toccanti, le foto di questo libro-album descrivono l'inferno vissuto dalla popolazione civile, dando la possibilità di scoprire in immagini la realtà della guerra neocoloniale condotta contro un popolo vittima di un embargo durato 11 anni. Il volume (pagg. 96, f.to 30 x 21 cm, Euro 10) è in vendita esclusivamente nel Nuovi Mondi Shop.

  Leggi tutto... | Giovedì, 27 Novembre 2003 - 16:12


Guerra
Horses. Warfare e debito nella palude irachena
di Michele Ravagnolo, Nuovi Mondi Media

Ci sono almeno tre ragioni essenziali perchè gli Usa, in quanto garanti del neoliberismo ("Washington Consensus") e non in quanto amministrazione Bush, sono andati in Iraq. A fare Warfare: keynesismo attraverso la spesa militare, per uscire dalla crisi. A sostituire l'Arabia Saudita nel gioco dell'energia. A cementare il dollaro come moneta internazionale di scambio. Ed ora? A che punto siamo? Cosa faranno Bush & The coalition of Willings, dato il vischioso pantano in cui si trovano?

  Leggi tutto... | Giovedì, 20 Novembre 2003 - 19:06


Guerra
Sharon indesiderato a Roma

"Io sono stato in Libano. Ho visto i cimiteri di Sabra e Chatila. E' una cosa che angoscia vedere questo cimitero dove sono sepolte le vittime di quell'orrendo massacro. Il responsabile è ancora al governo in Israele. E quasi va baldanzoso di questo massacro compiuto. E' un responsabile cui dovrebbe essere dato il bando dalla società." Sandro Pertini (messaggio presidenziale agli Italiani, 31/12/1983) - In occasione della visita del primo ministro israeliano Sharon in Italia, ripubblichiamo l'articolo di Paolo Barnard che documenta come esista anche un terrorismo dello stato israeliano. Non riconoscerlo è controproducente per ogni speranza di pace.

  Leggi tutto... | Lunedì, 17 Novembre 2003 - 20:15


Guerra
La guerra in Iraq e lo sprezzo per la democrazia

di Noam Chomsky (traduzione a cura di Milena Patuelli)

I risultati dei sondaggi resi disponibili da Gallup International, così come da fonti locali della maggior parte dell’Europa, Est e Ovest, hanno indicato che il sostegno a una guerra condotta “unilateralmente dall’America e i suoi alleati” non aveva superato l’11% in nessun paese e abbiamo scoperto che nella Nuova Europa, il dissenso rispetto “alla posizione statunitense” era per la maggioranza dei casi ancora superiore a quello di Francia e Germania, soprattutto in Italia e in Spagna.

  Leggi tutto... | Lunedì, 17 Novembre 2003 - 17:20


Guerra
Danno collaterale continuo. I costi sulla salute e sull’ambiente della guerra in Iraq del 2003
Rapporto a cura di Medact e International Physicians for the Prevention of Nuclear War

"La guerra in Iraq e le sue conseguenze hanno inflitto pesanti perdite tra i combattenti e tra i civili, che hanno pagato e continuano a pagare il prezzo della guerra in termini di morti, ferite e malattie fisiche e mentali. Tra 21.700 e 55.000 persone sono morte tra il 20 marzo ed il 20 ottobre 2003, mentre le conseguenze del conflitto sulla salute e sull’ambiente saranno sentite per molti anni a venire." Pubblichiamo il nuovo rapporto redatto da Medact e dall'organizzazione International Physicians for the Prevention of Nuclear War, Premio Nobel per la Pace 1985.

  Leggi tutto... | Domenica, 16 Novembre 2003 - 18:21


Guerra
"Conservate la vostra umanità". Lettera aperta ai militari americani in Iraq
di Stan Goff, soldato dell'esercito USA in pensione - Traduzione di Carla Ghiglieri per Nuovi Mondi Media

Cari soldati Americani in Iraq, sono un veterano dell' esercito, ora in pensione, e il mio stesso figlio è con voi, paracadutista come lo ero io. Gli eventi che toccano ciascuno di voi sono eventi che conosco molto bene. Quindi mi rivolgerò direttamente a voi, nel linguaggio a cui siete abituati. Il sistema vi frega, dice che siete una specie di eroi da cartoni animati, ma vi usa come sicari. I vostri capi cosiddetti "civili" non si preoccupano dei vostri incubi, dell'uranio impoverito che respirate, della solitudine, i dubbi, la sofferenza. Taglieranno le vostre indennità, negheranno la vostra malattia, nasconderanno al pubblico le vostre ferite e la vostra morte. Per conservare la vostra umanità, dovete riconoscere quella delle persone il cui paese state occupando, e sapere che siete tutti vittime di quegli schifosi ricchi bastardi che sono al comando.

  Leggi tutto... | Domenica, 16 Novembre 2003 - 03:19


Guerra
Torniamo a esporre l'arcobaleno!


"La guerra non è finita e purtroppo ora conta anche delle vittime italiane". Dopo l’attentato di Nassiriya, Rete Lilliput e il coordinamento della campagna "Pace da tutti i balconi" rilanciano l'iniziativa di esporre al balcone la bandiera della pace, chiedendo l’immediato ritiro del contingente italiano dall’Iraq.

  Leggi tutto... | Sabato, 15 Novembre 2003 - 17:00


Guerra
VITTIME DEL TERRORISMO DI STATO

In Iraq quindici militari italiani sono stati uccisi e altri feriti. Li ha uccisi questo governo e la sinistra complice che li hanno mandati a combattere una delle guerre piu' ingiuste, ipocrite e orrende. Questi ora piangono lacrime di coccodrillo e persistono, con Bush, nell'intento di portare la loro "democrazia" in Iraq con la guerra. Che l'Italia esca da questa carneficina. Che il governo degli assassini se ne vada. Che la sinistra dei complici si vergogni.

(vittime civili della guerra in Iraq, ad oggi: 55.000)

  Leggi tutto... | Mercoledì, 12 Novembre 2003 - 15:34


Guerra
I progetti spaziali di Stati Uniti e Cina
di

Lo spazio elemento chiave per la "Full Spectrum Dominance" e l'evoluzione dei rapporti di forza nel 21° secolo. Come riporta il Colorado Springs Indipendent: "La realtà, raramente discussa dai media e dai politici, è che il cosiddetto programma di difesa missilistica è semplicemente la prima fase in un programma di lungo termine volto a stabilire la superiorità militare nello spazio, un ambito che storicamente è stato largamente riservato a funzioni pacifiche".

  Leggi tutto... | Mercoledì, 05 Novembre 2003 - 22:09


Guerra
Obiettivo Iran: un’operazione congiunta, semisegreta, di USA e Israele

di Gordon Thomas

I missili Harpoon, di produzione USA, muniti di testata nucleare, sono ora puntati dalla flotta di sottomarini israeliana Dolphin-class contro le infrastrutture nucleari iraniane. Dopo gli esclusivi resoconti di settembre, di American Free Press, sui sottomarini israeliani con capacità nucleare, più di 100 missili da crociera Harpoon sono stati segretamente inviati nella lontana isola di Diego Marcia, una base congiunta anglo-americana nell’Oceano Indiano.

  Leggi tutto... | Venerdì, 31 Ottobre 2003 - 18:12


Guerra
“Utili Ondate di Indignazione”

di Michel Chossudovsky

Gli attacchi del 27 ottobre contro la Croce Rossa di Baghdad, non hanno i segni distintivi del movimento di resistenza irachena.
Chi c’è dunque dietro l’attacco alla Croce Rossa? Mentre indica terroristi stranieri legati a bin Laden, quello che la stampa non vuole riconoscere è che questo sia stato il secondo attacco alla Croce Rossa.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 29 Ottobre 2003 - 15:35


Guerra
10 premesse per la Ricostruzione dell'Iraq con Giustizia
Foro Social de Madrid

Il 22 e 23 ottobre si è tenuta a Madrid la cosiddetta "Conferenza dei donatori" per l'Iraq, nei fatti un sostegno all'occupazione Usa e alla privatizzazione delle strutture produttive e dei servizi pubblici dell'Iraq promossa dal governatore Bremer. Come un sequestratore in bolletta che, per mantenere i rapiti, chiede l'elemosina alle proprie vittime. Un interessante documento del forum sociale di Madrid indica le condizioni minime per una ricostruzione dell'Iraq che non sia finanziamento della colonizzazione statunitense.

  Leggi tutto... | Giovedì, 23 Ottobre 2003 - 13:59


Guerra
Vittime della propria guerra
di Mark Benjamin - UPI

Centinaia di soldati americani malati e feriti, tra i quali molti di ritorno dalla guerra in Iraq, si trovano ora a languire in bollenti baracche di cemento, mentre aspettano - a volte per mesi - di vedere i medici. La Guardia Nazionale e i riservisti vivono in condizioni al di sotto degli standard minimi, e le cure mediche sono così scarse che molti di loro pensano che l'esercito stia cercando di farli fuori per ridurre le spese di mantenimento. Un documento ottenuto dall'UPI dimostra che non vi saranno visite mediche dal 14 ottobre al 11 novembre, giorno dei veterani.

  Leggi tutto... | Martedì, 21 Ottobre 2003 - 19:44


Guerra
I soldati USA passano con i bulldozer sui raccolti dei contadini iracheni

di Patrick Cockburn

I soldati statunitensi hanno guidato bulldozer, mentre da altoparlanti suonavano musica jazz a tutto volume, a sradicare coltivazioni di vecchie palme da datteri, aranceti e limonaie.
E’ successo nell’Iraq centrale e l’operazione era parte di una nuova politica di punizione collettiva dei contadini che non forniscono informazioni sui guerriglieri che attaccano le truppe statunitensi.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 15 Ottobre 2003 - 12:14


Guerra
Due pesi due misure. Riconoscere il terrorismo dello stato d'Israele
di , giornalista di Report

Una cronologia che dimostra come il Terrorismo sia stato da sempre uno strumento proprio sia dei sionisti che dello Stato di Israele, e dunque non una prerogativa esclusivamente palestinese e/o islamica. Oggi la "narrativa" ufficiale sul Medioriente non riconosce questa verita' storica, e solo ai palestinesi viene ufficialmente chiesto di fermare il Terrorismo. Questo non è solo ingiusto, ma anche controproducente per ogni speranza di pace. Non ci sara' pace senza verita'.

  Leggi tutto... | Domenica, 12 Ottobre 2003 - 14:37


Guerra
Gli USA hanno dato semaforo verde all’attacco di Israele

di Robert Fisk

La Siria ha portato all’ONU la questione dei bombardamenti aerei sui “campi di addestramento” della Jihad Isamica.
Nessuno che si domandi cosa siano questi “campi di addestramento”. Han bisogno di addestrarsi i palestinesi per essere kamikaze? Premere un interruttore necessita di così tanto addestramento?
Di sicuro la morte di un fratello e di un cugino, assassinati dall’esercito israeliano, sono tutto l’addestramento che occorre.

  Leggi tutto... | Giovedì, 09 Ottobre 2003 - 16:22


Guerra
Dal sangue altro sangue, in Medioriente


Poche righe dedicate dal giornale israeliano Haaretz all'attentatrice suicida che sabato ha fatto 20 vittime nella città di Haifa. Poi lei scompare, come la sua casa sotto i bulldozer israeliani. Ma in queste poche righe, quasi scontata, compare l'ininterrotta spirale del dolore e della violenza.
Due popoli sempre più esasperati, accecati dalla sofferenza, in grado di consentire a politici in malafede e sfruttatori dell'instabilità dell'intera regione di trarre vantaggi che si vendono in litri di petrolio e sangue.

  Leggi tutto... | Domenica, 05 Ottobre 2003 - 18:33


Guerra
Il supporto delle basi italiane alle guerre Usa
di Elettra Deiana

In anteprima da "Guerre & Pace" di settembre, un articolo sul ruolo del territorio italiano nelle prossime guerre degli Stati uniti e nelle strategie dell'amministrazione Bush. Uno spazio sottratto alla sovranità nazionale con la complicità del governo Berlusconi, ma anche di quelli che l'hanno preceduto.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 01 Ottobre 2003 - 15:40


Guerra
L'America che non ci sta

Campagna dei veterani e delle famiglie dei soldati USA: Riportateli a casa, ora!

E' evidente, il popolo americano è stato ingannato dall’amministrazione Bush sul motivo e sullo scopo dell’invasione all’Iraq. E’ altrettanto evidente che l’amministrazione si stia intestardendo con incompetenza a questo processo distruttivo. Molti americani non vogliono che le nostre truppe siano là. Molti militari non vogliono essere là. La stragrande maggioranza degli iracheni non vogliono i soldati USA là.

  Leggi tutto... | Domenica, 28 Settembre 2003 - 23:18


Guerra
Il film di Pilger rivela: Colin Powell disse che l'Iraq non era una minaccia

di John Pilger

Alle 14,40 dell’11 settembre, in accordo con un’annotazione fatta dai suoi aiutanti, Donald Rumsfeld, il Segretario della Difesa, disse che voleva “colpire” l’Iraq - anche senza un brandello di prova che Saddam Hussein avesse a che fare con gli attacchi su New York e Washington. “Andate pesanti”, l’annotazione rivela che Rumsfeld disse. “tirate fuori di tutto. Cose riguardanti e non”.

  Leggi tutto... | Sabato, 27 Settembre 2003 - 10:46


Guerra
Il colonialismo (nel) Pacifico del governo australiano: chi ci guadagna?

di Iggy Kim

L’Australia è a capo di un contingente di polizia militare forte di 2225 elementi stanziato nelle isole Salomon con l’obiettivo di “riabilitarne” le istituzione governative in modo da renderle sufficientemente ubbidienti verso gli interessi economici stranieri, principalmente australiani.
Ad una settimana dall’inizio delle operazioni , il primo ministro australiano John Howard ha iniziato la discussione di un piano atto a rafforzare il dominio australiano sulle piccole isole-stato del Pacifico.

 

  Leggi tutto... | Martedì, 16 Settembre 2003 - 13:24


Guerra
L’immane sofferenza del popolo iracheno

di John Pilger

Ho passato le scorse settimane guardando delle videocassette dell’attacco all’Iraq, la maggior parte delle quali non sono state mostrate in questo paese. Mettono a fuoco l’immane sofferenza del popolo iracheno. Ci sono anche fotografie, mai pubblicate. Mostrano strade e ospedali allagati di sangue.Gli eserciti americano e britannico si sono aperti la strada in Iraq con armi destinate a incenerire e smembrare gli esseri umani.

  Leggi tutto... | Lunedì, 15 Settembre 2003 - 13:29


Guerra
Per non dimenticare le vittime delle mine, flagello delle popolazioni civili

da Misna [CO] (Peace/Justice, Standard)

A quasi cinque anni dall'entrata in vigore del ‘Trattato di Ottawa’ per la messa al bando delle mine terrestri sono ancora 82 i Paesi al mondo che rimangono contaminati.In questi luoghi si consuma quotidianamente una vera e propria tragedia umanitaria lontano dai riflettori dell'opinione pubblica e non certo inferiore, stando ai numeri, al disastro dell’11 settembre di cui oggi ricorre il tragico anniversario.

  Leggi tutto... | Giovedì, 11 Settembre 2003 - 18:48


Guerra
In Palestina l'incubo continua
di Gideon Levy - Ha'aretz

Non vi è posto nel mondo occidentale dove i bambini vivano in condizioni comparabili come nei territori occupati in Palestina. Non mancano solo il cibo, la salute e l'istruzione. Da Jenin a Rafah, centinaia di migliaia di bambini soffrono traumi psicologici il cui impatto è difficile da misurare: negli ultimi tre anni sono stati esposti in dosi spaventose a morte, distruzione, sparatorie, carri armati nelle strade, irruzioni in piena notte dei soldati nelle loro case, arresti, violenza e svariate forme di umiliazione. E' un dramma che dovrebbe preoccupare fortemente non solo i genitori di questi bambini disperati ma noi tutti.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 10 Settembre 2003 - 15:49


Guerra
E’ necessaria: un’inchiesta su un macello
di John Pilger

L’altro giorno a Washington ho chiesto delle morti di civili in Iraq a John Bolton, sottosegretario per la Sicurezza Internazionale al Dipartimento di Stato, il più franco tra i “neo-conservatori” del Presidente Bush. Mi sono riferito allo studio che ha valutato le vittime in più di 10.000. Mi ha risposto “beh, ritengo che sia piuttosto basso se si tiene conto della dimensione dell’operazione militare che abbiamo intrapreso”. Abbastanza basso 10.000. Intimorito dal poter essere sottoposto a questo tipo di domande mi ha detto ridendo: “devi essere un membro del Partito Comunista”.

  Leggi tutto... | Lunedì, 01 Settembre 2003 - 16:12


Guerra
Un altro crimine di guerra. Città irachene radioattive a causa dell'uranio impoverito
di Sara Flounders (tradotto da Marco Fiocco per Nuovi Mondi Media)

Il numero di veterani invalidi è incredibilmente alto. La maggior parte di essi sono nel pieno dei trent’anni e dovrebbero godere di ottima salute. Prima di inviare le truppe nel Golfo, l’esercito aveva già scartato quelli con problemi di asma, diabete, problemi cardiaci, cancro e difetti di nascita.
L’associazione dei veterani americani della guerra del golfo (AGWVA) riferisce che i veterani colpiti stanno ricevendo cure scar
se, se anche che le ricevono, per i loro problemi di salute. “Quando un veterano si ammala, l’espressione ‘malattia misteriosa’ sembra rappresentare la prima e spesso l’unica diagnosi che viene effettuata. Dopodiché i veterani vengono abbandonati a loro stessi, malati e inabili al lavoro, con poche speranze di ritornare a una vita normale.”

  Leggi tutto... | Sabato, 30 Agosto 2003 - 10:41


Guerra
Chi sono gli estremisti?
di John Pilger

"E non è nemmeno vero che le Nazioni Unite siano solo questi “portatori di pace” e “ricostruttori di paesi” come riportano i titoli di questa settimana.
C’erano persone che avevano spirito umanitario tra i morti di Baghdad ma per più di 12 anni, l’ONU ha consentito e permesso di essere manipolata affinché Washington e Londra potessero imporre al popolo iracheno, sotto la bandiera delle Nazioni Unite, un embargo che aveva tutte le caratteristiche di un assedio medievale".

  Leggi tutto... | Lunedì, 25 Agosto 2003 - 16:00


Guerra
Una breve storia degli interventi degli Stati Uniti, dal 1945 al presente (continua)

  Leggi tutto... | Sabato, 23 Agosto 2003 - 19:03


Guerra
Una breve storia degli interventi degli Stati Uniti, dal 1945 al presente
di William Blum

William Blum documenta 50 anni di guerre contro nemici che non esistono, contro pericoli inventati. Nel nome di alcuni imperativi: alimentare le multinazionali, impedire lo sviluppo di modelli di crescita alternativa, estendere l'egemonia politica ed economica, ampliare il mercato e lefonti di materie prime. Pochi imperativi per tante guerre.

  Leggi tutto... | Sabato, 23 Agosto 2003 - 19:01


Guerra
L'amore degli USA per l'atomica
di John Pilger

La prima volta che visitai Hiroshima erano passati 22 anni dal bombardamento atomico.
Anche se la città era stata totalmente ricostruita, con grattacieli di vetro e tangenziali, la sua sofferenza era facile da trovare.

  Leggi tutto... | Venerdì, 22 Agosto 2003 - 16:06


Guerra
L'Iraq è un severo maestro
di Valerio Evangelisti

Per decenni il termine “colonialismo” rimase una parolaccia, e il resistere a un’occupazione straniera fu considerato un merito e un’espressione di dignità. Non mancarono certo le violazioni di quei principi, tuttavia si cercò di tenerle nascoste o di dare loro altro nome per via ideologica. Nessun capo di Stato, nessun governo europeo od occidentale si sarebbe permesso di sostenere pubblicamente la liceità di un’invasione armata, anche quando ne conduceva o tentava di fatto.
Ora il tabù è caduto.

  Leggi tutto... | Giovedì, 14 Agosto 2003 - 11:45


Guerra
Plan Colombia: solo mercenari o intervento militare diretto Usa?
di Associazione nazionale Nuova Colombia

Dei soldi stanziati ufficialmente per il Plan Colombia nel 2002, 150 milioni di dollari -quasi la metà- sono stati utilizzati per pagare mercenari statunitensi. E' da tempo risaputo che la guerra di bassa intensità, imposta dagli USA al popolo colombiano, vede la presenza di mercenari al soldo del Pentagono e del complesso militare industriale nordamericano. Con l'imposizione e l'implementazione del Plan Colombia, il ricorso a mercenari latinoamericani, europei, israeliani e soprattutto yankee è aumentato proporzionalmente all'escalation della guerra sporca contro le organizzazioni popolari e sociali colombiane.

  Leggi tutto... | Martedì, 12 Agosto 2003 - 14:08


Guerra
Chi salverà Abu Mazen?
di Uri Avnery

Abu Mazen cadrà prima della fine di ottobre, questa convinzione sta guadagnando terreno tra i palestinesi.
Questa previsione si basa sul ritenere che Abu Mazen non otterrà nulla, né dagli americani né da Sharon. Non il rilascio di altri prigionieri, non la rimozione dei checkpoint dai territori, non l’interruzione della costruzione del muro, non il totale ritiro dell’esercito dalle città palestinesi, non l’annullamento delle limitazioni dell Presidente Arafat, non il blocco degli insediamenti, non lo smantellamento di insediamenti abusivi (come sarebbe indicato sulla Road Map).

  Leggi tutto... | Lunedì, 11 Agosto 2003 - 12:24


Guerra
L'era in cui viviamo: l'esecuzione come evento mediatico
di Michel Choussudovsky (tradotto per Nuovi Mondi Media da Milena Patuelli)

Choussudovsky esamina come un'esecuzione diventi evento mediatico, con intenti di modificare la percezione degli eventi, per deviare l'attenzione da altri fatti, per costruire la versione che diventerà storia.
Lo spunto è l'evidente incongruità della versione ufficiale sulla morte dei figli di Saddam.
Esemplificazione della costruzione di una notizia di portata globale.

  Leggi tutto... | Venerdì, 08 Agosto 2003 - 12:57


Guerra
APPUNTI SUL DOPOGUERRA IRACHENO

  Leggi tutto... | Venerdì, 08 Agosto 2003 - 00:06


Guerra
Fermate subito la costruzione del muro
Appello

Spostando la popolazione direttamente o indirettamente, e/o privandola dei mezzi di sussistenza (sradicando alberi, negando l'accesso all'acqua ed alle terre coltivabili), dell'opportunità di studiare e lavorare, attraverso la terribile limitazione della libertà di movimento, il Muro colpisce la capacità del popolo palestinese di continuare a vivere

  Leggi tutto... | Giovedì, 07 Agosto 2003 - 18:09


Guerra
La guerra alla verità
di John Pilger

John Pilger, nel suo ultimo articolo, narra come la storia sia stata soppressa e dimenticata. Narra dei costi umani della “guerra al terrore” e dell’invasione dell’Iraq. E mentre sempre più soldati americani, GI, vengono uccisi, la propaganda rinforza, di giorno in giorno il suo messaggio positivo nei confronti dell’azione. Intanto viene pianificata la prossima “operazione”.

  Leggi tutto... | Venerdì, 01 Agosto 2003 - 16:38


Guerra
Tre anni di Plan Colombia, un anno di presidenza Uribe: "tanti auguri" alla pace sulle Ande…
di Martin E. Iglesias - Fonte: Selvas.org

L'anniversario del Plan Colombia è l'occasione per l'autocritica di alcuni senatori USA. Aumento della violenza e degli sfollati interni: "I fondi sono utilizzati per le spese militari anziché per i programmi di sviluppo alternativi." Per il presidente Uribe si propone un secondo mandato ed è già pronto il Plan Colombia II per il 2006. I comandanti delle AUC firmano un accordo con il governo: entro la fine del 2005 saranno smobilitate: si teme l'impunità dei paramilitari. Privatizzare ad ogni costo rimane la priorità del governo mentre in tutto il mondo parte la campagna contro la Killer-Cola a difesa dei sindacalisti colombiani..

  Leggi tutto... | Mercoledì, 30 Luglio 2003 - 00:16


Guerra
L’amara verità su Camp Cropper: una storia di torture per farci vergognare di noi stessi
di Robert Fisk

Questa è una storia che ci fa vergognare. E’ sugli abominevoli campi di prigonia in Iraq. E’ sui maltrattamenti ai prigionieri durante gli interrogatori. “Le fonti” può essere una parola che desta perplessita nel giornalismo attuale, ma le fonti sui maltrattamenti in Iraq sono inattaccabili. Questa storia riguarda l’aver sparato su tre prigionieri di Bagdad, a due di loro mentre stavano “tentando la fuga”. Ma soprattutto, riguarda Qais Mahamed al-Salman. E Qais al-Salman sarebbe proprio stato il tipo di ambasciatore USA del quale Paul Bremer e i suoi assistenti avrebbero avuto bisogno. Odiava Saddam, scappò dal’Iraq nel 1976, poi tornò dopo la “liberazione” con una cartella letteralmente piena di piani per collaborare al ripristino delle infrastrutture del paese e a quelle per la purificazione dell’acqua.

  Leggi tutto... | Lunedì, 28 Luglio 2003 - 17:12


Guerra
Esperto militare intervistato sull’attacco USA ai figli di Saddam

Al Jazeera 23 Luglio 2003

Testo dell'intervista trasmessa via satellite con il Dott Subhi Nazim Tawfiq (esperto militare e strategico al Centro Studi Internazionali dell'Università di Bagdad, a Bagdad) fatta da Tawfiq Taha, nello studio di Doha.

  Leggi tutto... | Giovedì, 24 Luglio 2003 - 18:58


Guerra
Una finestra sull'Iraq


Prosegue il reportage di Rosita Viola coordinatrice ICS, da Bassora. Rosita oggi e' tornata in Italia mentre altri due operatori ICS continuano a lavorare in Iraq: "...incontriamo il vescovo caldeo, casualmente arriva anche quello di Bagdad in visita a Bassora, sono in contatto stretto con il Vaticano e anche con i vertici della coalizione e delle Nazioni Unite. Esprimono il loro dissenso alla guerra e all’occupazione. Ci descrivono la situazione della minoranza in città. Si lamentano dell’intervento di un’organizzazione internazionale che ha mandato autonomamente aiuti solo alle famiglie cristiane incrinando i difficili equilibri con i leader islamici..."

  Leggi tutto... | Mercoledì, 23 Luglio 2003 - 10:19


Articoli
Vietnam, l'Agente Orange continua a uccidere i civili

  Leggi tutto... | Domenica, 20 Luglio 2003 - 16:09


Guerra
Vietnam, l'Agente Orange continua a uccidere i civili
di Cathy Scott e Adrian Levy  - The Guardian

La giovane Hong Hanh sta letteralmente cadendo a pezzi. E' stata avvelenata dalla molecola piu' tossica che la scienza conosca, irrorata durante una prolungata campagna militare. La contaminazione persiste tuttora; nessuna compensazione o riparazione e' stata offerta. La superpotenza che ha sparso la tossina non ha fatto nulla per evitare la catastrofe sanitaria e ambientale che sta devastando la nazione. Questo non e' l'Iraq settentrionale, dove Saddam Hussein ha massacrato col gas 5.000 kurdi nel 1988. Non si tratta nemmeno delle trincee francesi della prima guerra mondiale. La storia di Hong Hanh, come quella di molti altri come lei, si svolge senza scalpore nel Vietnam odierno.

  Leggi tutto... | Domenica, 20 Luglio 2003 - 00:09


Guerra
Di ritorno da Bagdad
di Giulio Marcon, presidente di ICS - Consorzio italiano di Solidarietà

Impressioni, incontri, valutazioni, progetti e idee nell'Iraq del dopoguerra. Giulio Marcon ce li racconta nell'articolo che segue e che ha scritto appena rientrato dal viaggio della delegazione di pacifisti italiani a Bagdad.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 16 Luglio 2003 - 12:11


Guerra
Il mattatoio. Siamo andati a vedere perchè si muore in Cecenia
di Claudio Fava - Fonte: Itaca

(Grozny) - "Più della ferocia, le guerre temono l’abitudine. E alla Cecenia ci siamo ormai abituati. Abbiamo imparato a ridurre il mattatoio di Grozny a poche cifre oscene e irreali (centomila morti, trecentomila profughi) continuando a sentire quei luoghi talmente lontani da sembrarci inesistenti. Finché arrivi davvero a Grozny, in un giorno di afa e di cielo basso, e la guerra ti sfila davanti come una quinta di cartapesta, capace perfino di un suo sinistro fascino in quel merletto che le schegge degli obici hanno disegnato sulle pareti sventrate, nei tracciati delle pallottole che corrono simmetrici lungo gli edifici simili a partiture d’opera".

  Leggi tutto... | Mercoledì, 09 Luglio 2003 - 12:19


Guerra
Gli Stati Uniti ammettono di aver segretamente testato armi chimiche sulle truppe

Il Pentagono ha utilizzato prodotti chimici pericolosi in 50 test segreti su personale militare Usa, nel corso di un progetto della durata di 10 anni, finalizzato a verificare il potenziale delle proprie armi, in accordo con quanto dichiarato dal Pentagono stesso.
La notizia ha svelato che otto test si sono svolti utilizzando batteri non letali, ma in altri casi sono stati utilizzati prodotti chimici mortali. Comunque, rivela per la prima volta che si sono svolti esperimenti sulle truppe americane, anche con l’uso di sottomarini utilizzati per diffondere prodotti (armi) chimici.

  Leggi tutto... | Venerdì, 04 Luglio 2003 - 23:54


Guerra
Afghanistan, gli Usa si rivolgono ai talebani
di Syed Saleem Shahzad - Fonte: Asian Times - Traduzione di Marco Fiocco

Le condizioni di sicurezza in Afghanistan vanno deteriorandosi in modo talmente rapido, situazione aggravata dal ritorno nel paese di un gran numero di rifugiati dal regime comunista afgano, che gli agenti dei servizi segreti statunitensi e pachistani si sono incontrati con i leader talebani per trovare una soluzione all'ulteriore lacerazione del paese.

  Leggi tutto... | Venerdì, 27 Giugno 2003 - 16:57


Guerra
Riscrivendo il passato
di Gary Leupp

Parlando ad una riunione dei piccoli imprenditori, il 16 giugno, il presidente Bush ha detto che non ci sono dubbi sul fatto che Saddam abbia costituito “una minaccia per gli USA” sin dal 1991, “Questo Stato ha agito in modo minaccioso, guidato dal suo dittatore. Ora ci sono alcuni che vorrebbero riscrivere la storia – storici revisionisti è il modo in cui io li chiamo. Saddam Hussein è stato un pericolo per l’America e il mondo libero nel ’91, nel ’98, nel 2003”.
Credo che il presidente non sappia cosa sigifica il termine “storico revisionista”.

  Leggi tutto... | Sabato, 21 Giugno 2003 - 12:01


Articoli
No agli attacchi suicidi contro civili
lettera dai Refusenik

Noi non viviamo sotto occupazione. Noi non sappiamo come sia vivere per mesi ed anni sotto coprifuoco, senza lavoro e possibilità di studiare, dignità ed indipendenza. Possiamo solo provare ad immaginare l'impeto della rabbia e della disperazione causato dall'occupazione e provare ad indovinare quanto deve essere difficile guardare oltre l'uniforme del soldato sul bulldozer, al blocco stradale o nell'elicottero e cercare di trovare un essere umano.
Noi rifiutiamo di essere parte delle forze di occupazione, anche per fare in modo che voi possiate vedere gli israeliani come persone come voi

  Leggi tutto... | Giovedì, 19 Giugno 2003 - 18:20


Articoli
La "liberazione" dell'Afghanistan
di Paul Wolf

Ogni giorno cammino lungo le strade. Ovunque io stia andando, supero dozzine di mendicanti, alcuni dei quali mi seguono di quartiere in quartiere, afferrandomi per il braccio e potrebbero seguirmi per tutta la città fino a ché non riceveranno una banconota afgana – il corrispondente di due centesimi – e questo è tutto ciò che vogliono. Con quella banconota paiono felici e scappano via veloci, come se potessi pentirmi, cambiare idea, e rivolerla indietro.

  Leggi tutto... | Martedì, 10 Giugno 2003 - 16:12


Articoli
E Berlusconi, dove va?
di Jamal Moh'd Jadallah

Ho cercato di capire tramite gli amici italiani finchè sono arrivato a formulare a me stesso la domanda: tutto ciò che verrà fatto nei prossimi giorni sarà unicamente per affiancarsi al governo Sharon su mandato americano o per salvarsi dal processo SME?

Quale delle due sarà? Ancora non lo so.

  Leggi tutto... | Lunedì, 09 Giugno 2003 - 22:08


Articoli
continua...

  Leggi tutto... | Sabato, 07 Giugno 2003 - 18:50


Articoli
continua...

  Leggi tutto... | Sabato, 07 Giugno 2003 - 18:48


Articoli
Israele lava più bianco
Un esempio di come si organizza un piano di brain washing

Quella che segue é la traduzione di uno studio affidato dalla Wexner foundation, un'organizzazione ebrea americana che ha come obiettivo il rafforzamento della leadership ebrea negli USA e in Israele, alla The Luntz Research Companies e apparso in inglese sul sito dell' American-Arab Anti-Discrimination Committee. Lo studio tratta le priorità della comunicazione israeliana nel 2003.

  Leggi tutto... | Sabato, 07 Giugno 2003 - 18:42


Guerra
L’invasione americana dell’Iraq è stata forse la guerra più codarda mai combattuta nella storia
di Arundhati Roy

Mesopotamia. Babilonia. Il Tigri e l’Eufrate. Quanti bambini, in quante classi, per quanti secoli, hanno viaggiato nel passato trasportati sulle ali di queste parole?
E ora le bombe sono cadute, incenerendo e umiliando quest’antica civiltà. Sui dorsi di acciaio dei loro missili, soldati americani adolescenti hanno disegnato messaggi colorati con scrittura infantile: Per Saddam, dai Fat Boy Posse.
Ed è caduto un edificio. Un mercato. Una casa. Una ragazza che amava un ragazzo. Un bimbo che voleva solo giocare tra i pezzi di marmo del fratello maggiore.

  Leggi tutto... | Giovedì, 05 Giugno 2003 - 23:18


Guerra
Wolfowitz ammette che la guerra all’Iraq fu pianificata due giorni dopo l’11 settembre
di Jason Leopold

In un'intervista con Wabc-TV la scorsa settimana, Rumsfeld ha dichiarato che un cambio di regime in Iraq era parte della politica USA sin dalla metà del 1990 … e quel regime ora è stato cambiato. “Questa è un’ottima cosa” ha detto Rumsfeld durante l’intervista.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 04 Giugno 2003 - 09:06


Guerra
La “road map” in Palestina e la guerra in Iraq
di Richard Becker (tradotto da Milena Patuelli)

Nonostante gli sforzi congiunti di Israele e U.S.A. i Palestinesi non si sono arresi, come non lo fecero nel 1991. La conquista dell’Iraq, il più grande e potente tra i paesi arabi che non gravitano nell’orbita statunitense, ha rappresentato però un duro colpo per l’intero mondo arabo.
Ciò che ora indica Washington con la "Road Map" è ancora inferiore a quanto offrivano i miseri accordi di Oslo: l’amministrazione statunitense propone di dare ai palestinesi uno “Stato”, diverso però da ogni altro stato del mondo.

  Leggi tutto... | Venerdì, 23 Maggio 2003 - 12:51


Guerra
Britannico, quanto il té del pomeriggio
di Mark Curtis

Gli iracheni, che già stanno affrontando un futuro incerto di conseguenza al “cambio di regime” forzato, hanno tutti i motivi per temere non solo gli USA, ma anche la politica britannica. Mentre il comportamento americano nella regione è stato ampiamente criticato, contribuendo a far salire i timori su quali siano le reali intenzioni degli USA, il ruolo britannico è stato spesso considerato come più benevolo. La realtà è che sia il rovesciamento di governi che il sostenere regimi oppressivi sono britannici quanto il tè del pomeriggio.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 21 Maggio 2003 - 23:38


Media
ll nemico perfetto: terroristi che non possono essere catturati perché in realtà non esistono o perché sono di proprietà della CIA
di John Kaminski

Invece di avere Stati da incolpare per i nostri mali, ora abbiamo individui mitici, terroristi, che non possono assolutamente essere trovati. Per la guerra senza fine, devi avere un nemico imprendibile, completamente evanescente, che renda necessarie misure d’aggressione dovute all’emergenza senza fine, allerte di vari colori e durezza con coloro che paiono non voler capire le parole. Il nemico perfetto per uno Stato, che cerca la guerra senza fine e il prosciutto sugli occhi dei propri cittadini, così da legittimare ruberie senza fine, l’accrescimento della schiavitù dove prima vi era la libertà, è un nemico che non può, in nessuna circostanza, mai e comunque, essere preso.

  Leggi tutto... | Domenica, 18 Maggio 2003 - 13:39


Guerra
Fisk: "Forse è già cominciata una guerra anticoloniale contro gli Americani"
un'intervista di Amy Goodman a Robert Fisk

Dopo un mese trascorso in Iraq potresti esporre le tue considerazioni? "Ebbene il mio presupposto è che la storia in qualche maniera si ripete. Solo cinque giorni fa parlavo con un militare sciita di Nashas e a un giornalista, che gli chiedeva:"Capisci quanto siano storiche queste giornate?", lui ha risposto,"Capisci che la storia si ripete?" e si è rivolto a me, dicendo: "Sì la storia si ripete". E io sapevo che cosa intendeva dire. Si riferiva all'invasione britannica dell'Iraq del 1917 e al tenente generale Sir Stanley Maude, quando conquistò Baghdad e distribuì un documento che diceva:"Noi non siamo venuti come conquistatori, ma come liberatori per liberarvi da secoli di tirannia".

  Leggi tutto... | Giovedì, 08 Maggio 2003 - 04:15


Guerra
Non invidio Abu Mazen
Camminando in una strada senza uscita
Non invidio Abu Mazen

di Uri Avnery

La prima impressione che ricevetti di Abu-Mazen fu di un personaggio serio, metodico, piuttosto introverso. Mi ricordava il preside di una scuola superiore, qualcosa di molto differente da Arafat: estroverso, impulsivo, incline a prese di posizione personali, in grado di creare un clima di grande calore con chi gli si trova vicino.

  Leggi tutto... | Giovedì, 01 Maggio 2003 - 12:19


Guerra
L'impensabile diventa normale
di John Pilger

"Una mafia rampante governa oggi gli Stati Uniti e il Primo Ministro ne è lo schiavo. Insieme svuotano del loro vero significato nobili parole: liberazione, libertà e democrazia. La verità non detta è che dietro la sanguinosa conquista dell'Iraq c'è la conquista di tutti noi: delle nostre menti, della nostra umanità e del minimo rispetto che dobbiamo a noi stessi. Se non diciamo e non facciamo nulla, la vittoria su di noi è assicurata."

  Leggi tutto... | Mercoledì, 30 Aprile 2003 - 02:10


Guerra
Il piano per invadere la SIria fu redatto anni fa
Alcuni cinici sostengono che George W. Bush ed i suoi consiglieri più vicini sono soltanto una gang di impuniti bugiardi. Ma queste su di loro sono malignità, sono stati accusati falsamente di mentire. Invece, per quanto riguarda i loro piani di conquista mondiale, questi cosiddetti “ruffiani” sono sempre stati veramente onesti.

Nella foto prigionieri Iracheni trattati "umanamente". Foto denunciate da Amnesty International

  Leggi tutto... | Sabato, 26 Aprile 2003 - 21:55


Info&Disinfo
"L'uranio impoverito resterà in Iraq per generazioni"

"L'uranio impoverito resterà in Iraq per generazioni"
al Jazeera intervista il prof. Rocke, ex dirigente del progetto sull’uranio impoverito al Pentagono - (tradotto da Marco Fiocco)

Presentatore: Lei ha detto che il 36% dei veterani che hanno partecipato alla guerra del Golfo del 1991 moriranno di cancro, 160,000 sono disabili e 8000 sono già morti, ma ancora gli Stati Uniti insistono nell’utilizzare l’uranio. Si aspetta ulteriori casi di avvelenamento da uranio ?
Prof. Rocke: Certo. Abbiamo già visto altre vittime tornare dalla zona. Sebbene la guerra sia finita nell’autunno 1991, gli USA hanno continuato ad inviare truppe in quella regione. Oggi sappiamo, verificato dallo United States Department of Veteran Affairs, che oltre 250.000 soldati americani che hanno partecipato alla guerra del golfo o sono rimasti nella regione fino al maggio 2002 sono divenuti permanentemente disabili a causa dell’esposizione all’uranio. E sappiamo anche che 10.000 sono già morti e che i morti aumentano al ritmo di 140 al mese..

  Leggi tutto... | Lunedì, 21 Aprile 2003 - 14:57


Notizie
Al via una grande campagna di raccolta fondi in soccorso alle popolazioni irachene colpite dalla guerra, da 12 anni di embargo e da una perdurante dittatura
Promotore è il Tavolo di solidarietà con le popolazioni dell'Iraq, un coordinamento promosso da Un ponte per..., associazione presente in Iraq da 12 anni e formato da oltre 30 organismi non profit - organizzazioni di cooperazione internazionale, associazioni di volontariato e solidarietà internazionale, operatori umanitari, fondazioni ed enti nazionali senza scopo di lucro - unite da un progetto comune: nutrire e curare i bambini, potabilizzare le acque inquinate, inviare cibo alla popolazione denutrita, soccorrere i profughi e le vittime della guerra, ricostruire scuole ed ospedali …

  Leggi tutto... | Lunedì, 21 Aprile 2003 - 12:01


Info&Disinfo
L'altro nuovo ordine mondiale
L'altro nuovo ordine mondiale
di Wu Ming 3 e Wu Ming 4

Davanti all'orrore delle immagini dei bambini mutilati, davanti alle notizie dei saccheggi, regolamenti di conti strada per strada, linciaggi, marines che sparano sui bambini scambiandoli per kamikaze, davanti a tutto questo è quanto mai grottesco sentirsi dire che "la guerra è finita". Vinta e finita. Questo è soltanto l'assaggio dell'"afghanistanizzazione" dell'Irak. Ignoriamo (benché sia facile immaginarlo) quali potranno essere i costi umani e politici della gestione di questo "dopo" tanto sbandierato. Il sospetto fondato è che lo ignorino anche gli stolti texani assisi nella stanza dei bottoni a Washington. Ovvero che non abbiano alcuna capacità di valutarlo.

  Leggi tutto... | Sabato, 19 Aprile 2003 - 04:03


Guerra
"Iraq, un'aggressione ingiusta costata migliaia di morti"
John Pilger: "Iraq, un'aggressione ingiusta costata migliaia di morti"
Loredana Galassini intervista per Nuovi Mondi Media il grande reporter australiano

"Le persone, è evidente, sono contente di essersi sbarazzate del dittatore che c'è stato fino adesso, ma quale gioia vera ci può essere se qualche migliaio di iracheni è morta in questi giorni sotto i bombardamenti, se poi noi, non loro, facciamo finta di dimenticare quel milione circa di morti che è il risultato di dodici anni di embargo. E la metà di questi morti, effetto collaterale della morsa economica, sono stati bambini?"

  Leggi tutto... | Venerdì, 18 Aprile 2003 - 23:45


Info&Disinfo
Gli USA rifiutano ufficialmente di bonificare l'Iraq dall'Uranio Impoverito
Gli USA rifiutano ufficialmente di bonificare l'Iraq dall'Uranio Impoverito
fonte BBC

Gli USA affermano di non avere in progetto di rimuovere l’Uranio Impoverito (DU) derivato dalle armi da loro utilizzate in Iraq. La motivazione è che la bonifica non si rende necessaria in quanto le ricerche sull’Uranio Impoverito non hanno dimostrato che quest’ultimo abbia effetti a lungo termine. Affermano anche che uno studio del 1990 che riporta i rischi per la popolazione locale e per i veterani può dirsi antiquato.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 16 Aprile 2003 - 18:35


Info&Disinfo
"Guerra perpetua contro pace perpetua". Intervista a Gore Vidal
"Guerra perpetua contro pace perpetua". Intervista a Gore Vidal
traduzione di Tom Corradini

Gore Vidal, 77 anni, è uno dei più controversi scrittori americani ed è noto internazionalmente per i suoi romanzi ed opere teatrali. E' stato un critico feroce della politica estera americana tesa alla creazione di un "impero americano" ed ha pubblicato numerosi libri dedicati a questo argomento. Nell'ottobre del 2002 Vidal ha lanciato un attacco all'amministrazione Bush chiedendo che si indagasse sugli eventi dell'11 settembre per scoprire se l'amministrazione Bush avesse deliberatamente scelto di non agire di fronte alle numerose segnalazioni sui piani di Al-Qaeda. Attualmente Gore Vidal vive in Italia.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 16 Aprile 2003 - 13:25


Info&Disinfo
Perché il Venezuela è importante nella crisi irachena
Perché il Venezuela è importante nella crisi irachena
di Gennaro Carotenuto

Ad un anno dal colpo di stato dell’aprile 2002, che tentò di abbattere, scontrandosi contro la reazione popolare, il governo legittimo del presidente Hugo Chávez, il Venezuela è ancora uno snodo centrale della crisi mondiale che ha trovato la sua massima visibilità in Iraq e che gli Stati Uniti fanno arbitrariamente iniziare con l’11 settembre 2001. Il colpo di stato a Caracas doveva essere, nelle intenzioni del governo statunitense e delle multinazionali petrolifere, propedeutico proprio alla già decisa guerra nel golfo.

  Leggi tutto... | Martedì, 15 Aprile 2003 - 12:30


Info&Disinfo
L'amministrazione Bush sta preparando l'invasione dell'Iran per il 2004
L'amministrazione Bush sta preparando l'invasione dell'Iran per il 2004
di John Stanton

Dal 21 al 24 marzo 2003 lo spazio aereo iraniano è stato violato impunemente dagli aerei USA. E sono state bombardate raffinerie. I funzionari iraniani hanno protestato per queste violazioni del diritto internazionale, ma inutilmente. Dal Pentagono hanno dichiarato che il motivo degli attacchi è stato una rotta sbaglaita di missili da crociera e bombe. Ciò è improbabile..

  Leggi tutto... | Mercoledì, 09 Aprile 2003 - 18:52


Info&Disinfo
Fermate la Turchia: ricomincia il genocidio dei kurdi
Fermate la Turchia: ricomincia il genocidio dei kurdi
di Paola Ghini (diritti negati al popolo kurdo)


Per il governo turco il Kurdistan deve rimanere zona franca, corridoio di passaggio per traffici, oleodotti e gasdotti. Gli Stati Uniti hanno ottenuto dalla Turchia lo spazio aereo e, dai vertici kurdi, la carne da macello per combattere al confine. Il risultato finale è che la Turchia, temendo il riconoscimento di uno stato kurdo, invade silenziosamente il Kurdistan.

  Leggi tutto... | Lunedì, 07 Aprile 2003 - 03:01


Guerra
La guerra per la verità
La guerra per la verità
di John Pilger

La guerra del Vietnam, un altro Stato invaso dalla macchina militare Usa, lasciò due milioni di morti e molti più i mutilati, le vite distrutte. Il presidente Reagan definì questa vicenda per “una nobile causa”. L’altro giorno il Presidente Bush ha chiamato l’invasione dell’Iraq, un altro atto senza motivo, senza causa, “una nobile causa”.

  Leggi tutto... | Sabato, 05 Aprile 2003 - 15:40


Info&Disinfo
Otto miti americani sull'Iraq
Otto miti americani sull'Iraq

L'Iraq responsabile dei suoi dolori, dei dolori altrui, di stragi di minoranze, di costruire armi di distruzione di massa, dell'espulsione degli ispettori e anche della morte dei suoi bambini.

  Leggi tutto... | Venerdì, 04 Aprile 2003 - 09:57


Info&Disinfo
La democrazia portata agli iracheni

La democrazia portata agli iracheni
un articolo del Guardian svela la democrazia secondo Washington

Gli Stati Uniti elaborano un piano segreto per imporre un regime all'Iraq ma tra gli alti vertici dell'amministrazione Bush è scontro.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 02 Aprile 2003 - 11:40


Info&Disinfo
L'uso da parte degli Stati Uniti di Uranio Impoverito é illegale
L'uso da parte degli Stati Uniti di Uranio Impoverito é illegale
di Neil Mackay

Gli americani e i britannici stanno usando Uranio Impoverito (DU) nella guerra contro l’Iraq manifestando il loro sprezzo per una risoluzione dell’ONU che classifica queste munizioni come armi illegali di distruzione di massa.

  Leggi tutto... | Lunedì, 31 Marzo 2003 - 13:33


Info&Disinfo
Il mondo è per strada. Diserta
Il mondo é per strada. Diserta
di Wu Ming

Bush ed i suoi alleati questa guerra la perderanno. Non perderanno in Iraq, non perderanno sul campo di battaglia. Militarmente sono i più forti. Perderanno perché hanno scelto di schierarsi da soli contro il pianeta. Il tempo che impiegheranno a perdere questa guerra dipende molto anche da noi. Dalla nostra capacità di non abbatterci e di continuare a pressare governi, parlamenti, consessi internazionali. Di sospingerli, condizionarli, compenetrarli dal basso. Di continuare a essere e a concepire per quello che siamo: moltitudine costituente di un altro mondo possibile e necessario

  Leggi tutto... | Domenica, 30 Marzo 2003 - 14:51


Info&Disinfo
Al Jazeera: "La verità, prima di tutto, senza censure"
"La verità, prima di tutto, senza censure"
Giulia Fossà intervista M'hamed Krichene di Al Jazeera

Al Jazeera è la sorpresa mediatica di questo conflitto. Ha assimilato lo stile della Cnn. E l'ha messa fuorigioco. Con quali obiettivi? E dove arriverà?

  Leggi tutto... | Sabato, 29 Marzo 2003 - 16:40


Guerra
Sei giorni di vergogna
Sei giorni di vergogna
di John Pilger

Hanno tentato di sminuire la resistenza della milizia che difende Bassora con luride storie di combattimenti interni.
La verità è che gli iracheni stanno combattendo come leoni non per difendere un tiranno ma la loro patria. Ed è una verità che la stragande maggioranze degli inglesi che hanno un po’ di decenza ammirerà.

  Leggi tutto... | Giovedì, 27 Marzo 2003 - 18:48


Info&Disinfo
In tutte le guerre si muore
In tutte le guerre si muore
Afghanistan anno 1

Il PakTribune di oggi riporta la notizia di 500 cadaveri di soldati americani e britannici uccisi in azioni militari in Afghanistan che si trovano ora all’obitorio della base aerea di Shebhaz, nei pressi di Jacobabad, in Pakistan.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 26 Marzo 2003 - 13:33


Info&Disinfo
I Signori della Vendetta
I Signori della Vendetta
di William Rivers Pitt

Americani, parlate di timore per le armi chimiche, parlate di supporto alle truppe, parlate di portare la libertà e la democrazia al popolo iracheno, ma quando tutto è detto e fatto voi guardate i fuochi terribili degli incendi e delle esplosioni a Bagdad ed una voce tra voi bisbiglia, “Là pagano. Finalmente pagano”.

  Leggi tutto... | Martedì, 25 Marzo 2003 - 20:19


Info&Disinfo
Nè onore nè gloria
Nè onore nè gloria
di Valerio Evangelisti

Se fosse possibile astrarsi, prendere le distanze, bloccare ogni reazione emotiva, lo spettacolo che i mezzi di comunicazione ci mettono sotto gli occhi ogni giorno sfiorerebbe la demenzialità

  Leggi tutto... | Martedì, 25 Marzo 2003 - 17:04


Guerra
Appunti sparsi per la pace
Appunti sparsi per la pace
Di Alessandro Bergonzoni

Ci hanno chiesto di lasciargli fare la guerra in santa pace… non ci pensino neanche ! Ci hanno chiesto l’uso della forza e noi diciamo sì alla forza di persuasione. Ci hanno accusato di riempirci la bocca di parole: al massimo spariamo sentenze, forse anche giuste ma non spariamo altro.

  Leggi tutto... | Martedì, 25 Marzo 2003 - 10:32


Info&Disinfo
Ora IO sono il terrorista
Ora, IO sono il terrorista
Di William Rivers Pitt

Centinaia di enormi missili sono piovuti su una città lontana, uccidendo indiscriminatamente giovani, infermi, vecchi, innocenti. Il mio Governo sta facendo questo. La mia nazione sta facendo queso. I miei leader stanno facendo questo. Oggi, IO sono il terrorista.

  Leggi tutto... | Lunedì, 24 Marzo 2003 - 14:09


Guerra
Ubu Ba Va alla guerra
Giovedi' 27 marzo alle 20 e 30, Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo tornano sul piccolo schermo con lo spettacolo "Ubu Ba Va alla guerra", per ridere e piangere della guerra e dell'Italia di oggi.

  Leggi tutto... | Lunedì, 24 Marzo 2003 - 02:36


Info&Disinfo
L'IRAQ. La prima fase di un antico progetto di egemonia mondiale
L'IRAQ. La prima fase di un antico progetto di egemonia mondiale
Di Neil MacKay
Donald Rumsfeld, il Segretario della Difesa USA, e il suo deputato Paul Wolfowitz scrissero al Presidente Bill Clinton nel 1988 esortando alla guerra contro l’Iraq e alla rimozione di Saddam Hussein perché “rappresenta un pericolo per una significativa porzione dei rifornimenti mondiali di petrolio”.

  Leggi tutto... | Venerdì, 21 Marzo 2003 - 10:00


Info&Disinfo
E' INIZIATA
Di Giulia Fossà

E’ iniziata. L’attacco è partito, e abbiamo visto cadere la prima vittima: l’informazione corretta.
Un pomeriggio di rincorsa di bufale, amplificate da edizioni speciali dei Tg e approfondimenti improvvisati nella normale programmazione televisiva. Poi un coup de theatre, finale degno del copione più attento e puntuale, con l’apparizione mediatica in tenuta para militare del dato per morto, o ferito, Tarek Aziz. Prove generali di diffusione tempestiva di propaganda.
Ma il vero assaggio è arrivato con i Tg della sera. La Baghdad degli uomini sparisce, diventa una cartolina senza la paura, le grida.

Spente le telecamere, sigillati e requisiti i telefoni satellitari, si lascia la scena a inquadrature dense di eroici preparativi, pale di elicotteri, tute mimetiche, dettagli di aerei. E colori militari pure nelle nuance delle giacche dei nostri giornalisti inviati in Qatar e Kuwait, ciascuno assegnato a un reparto militare, pronto all’azione.

Quella tempesta di sabbia, davvero tempestiva, se non ha impedito le prime azioni di aggressione, fa tanto effetto tra i capelli e i microfoni degli stand up. Inquadrature fisse, e fissate, parole ufficiali, e misurate. Perché, dice candida la voce in collegamento, “Voi capite che ci sono cose che non posso dire”. Voi capite. Noi capiamo. E storditi assaporiamo questo assaggio. E’ iniziata.
Imperativo morale è impedire che la Nuova Storia sia scritta con le menzogne, oltre che con il sangue del popolo iracheno. E di altri popoli, a seguire.

  | Giovedì, 20 Marzo 2003 - 13:11


Info&Disinfo
Rapporto ONU: oltre 1 milione di bambini moriranno per la guerra
di Ornella Sangiovanni (associazione "Un Ponte Per")

Pressoché ignorati dai media dominanti, troppo occupati a seguire la questione delle "armi di distruzione" di massa vere o presunte in possesso dell’Iraq, si moltiplicano gli allarmi per l’impatto della guerra sulla popolazione civile nel paese.
Una delle previsioni più sconvolgenti è quella contenuta in un documento confidenziale delle Nazioni Unite che siamo riusciti recentemente a ottenere (e di cui è stata preparata una traduzione italiana che sarà disponibile a giorni sul nostro sito www.unponteper.it/nontagliolacorda): sono oltre un milione i bambini che potrebbero morire in Iraq in caso di guerra.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 19 Marzo 2003 - 17:44


Info&Disinfo
Un appello contro la guerra di 800 reduci delle forze armate Usa
Un appello contro la guerra di 800 reduci delle forze armate USA

Siamo reduci delle Forze Armate statunitensi. Siamo a fianco della maggioranza della popolazione mondiale, insieme a milioni di donne e uomini anche del nostro Paese, e ci opponiamo con determinazione alla guerra contro l'Iraq che gli Stati Uniti portano avanti.

  Leggi tutto... | Mercoledì, 19 Marzo 2003 - 15:10


Info&Disinfo
La Spagna che non va alle Azzorre
La Spagna che non va alle Azzorre
Di José Saramago (tradotto da Laura Nava)
Loro credevano che ci fossimo stancati delle proteste e che li avremmo lasciati liberi di continuare la loro allucinante corsa verso la guerra.
Si sbagliavano. Noi, quelli che oggi manifestano, qui ed in tutto il mondo, siamo come quella piccola mosca che ostinatamente torna a ficcare il suo pungolo nelle parti sensibili della bestia.

  Leggi tutto... | Lunedì, 17 Marzo 2003 - 00:00


Guerra
Il costo della guerra “etica” di Blair
di John Pilger

La frode usata per creare la minaccia
Il governo Blair sapeva, sin dal giorno in cui si è insediato nel 1997, che le armi di distruzione di massa dell’Iraq erano andate distrutte con la Guerra del Golfo.
Di tutta la propaganda bellica di Blair e Bush, e delle loro attuari minacce tramite le quali hanno fissato un nuovo ultimatum a Saddam Hussein per il disarmo, quella che può essere definita come la più grande menzogna è stata smascherata da questa rivelazione.

  Leggi tutto... | Venerdì, 14 Marzo 2003 - 19:18


Info&Disinfo
E con l'Iraq, voi che fareste?
'Gli Stati Uniti ed Il Regno Unito non si preoccupano per gli Iracheni – li hanno uccisi per anni’

Giovedì 27 Febbraio 2003
The Guardian

  Leggi tutto... | Mercoledì, 12 Marzo 2003 - 02:41


Info&Disinfo
Lettera a Bush da Gabriel Garcia Marquez
Come si sente? Come si sente a vedere che l'orrore scoppia nel tuo cortile e non nella sala del vicino? Come si sente con la paura che stringe il petto,con il panico provocato dall'assordante rumore, le grida senza controllo, gli edifici che rovinano, questo odore terribile che si insinua fin nel fondo dei polmoni, gli occhi degli innocenti che camminano coperti di sangue e polvere?

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 23:32


Info&Disinfo
IL GIARDINO DEGLI ANTIAMERICANI SUICIDI
di Valerio Evangelisti

Il dilagare dell’antiamericanismo, a cui assistiamo ultimamente, è un fenomeno davvero inquietante. Certa gente, ingrata, si scorda il debito che abbiamo tutti nei confronti degli Stati Uniti, del loro popolo, della loro cultura. Un debito enorme, difficile da estinguere. Eppure c’è chi si dedica al facile sport della denigrazione, o a quello, non meno grave, dell’oblio.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 22:01


Guerra
Lettera da una galera israeliana
Cari Amici, vorrei spartire con voi alcuni dei pensieri che mi colgono mentre passo lunghe ore sbucciando cipolle, lavando enormi pentoloni unti, e mentre la gente intorno mi chiede di spiegare, gente che trova difficile capire cosa mi ha spinto a farlo. Si chiedono come mai un uomo della mia età, sposato con due bimbi, è arrivato a tutto ciò. Perché ho ritenuto che tutto questo valesse la pena, pur di rifiutare di prendere parte all’occupazione dei territori.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 20:55


Info&Disinfo
ULTIMO DISCORSO DA FORT QUIET
di Stefano Benni

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 20:03


Info&Disinfo
Una guerra l'hanno già vinta

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 20:00


Info&Disinfo
L'altro ieri hanno arrestato il numero tre di al Quaeda (???)
E' stato preso l'uomo chiave, l'ideatore degli attacchi agli USA dell'11 settembre. E' stato preso...Preso??? Un'altra volta?

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 19:58


Info&Disinfo
NESSUNO L'HA MAI POSTATO: MESSAGGIO INTEGRALE DI OSAMA BIN LADEN

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 19:19


Info&Disinfo
L'Iraq acquisiva armi di distruzione di massa. Possiamo starne certi, gliele abbiamo vendute
L’IRAQ acquisiva armi di distruzione di massa. Possiamo starne certi, gliele abbiamo vendute noi. Da un’inchiesta di Neil Mackay

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 19:02


Info&Disinfo
Stamani ho picchiato i miei bambini prima di mandarli a scuola. Non che vadano male ma non si sa mai
Guerra preventiva - di Fabio Pipinato

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:57


Info&Disinfo
Baghdad delenda est! La guerra e i prestigiatori
di Simone Ramella

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:53


Info&Disinfo
Il George e Saddam Show
Martedi 25 febbraio dal Guardian.co.uk Unlimited Special Report
una divertente rappresentazione dove i protagonisti del fantasioso
talk show vedono Tony Blair moderatore e Saddam e George come protagonisti. L'ironia da sempre è stata il modo più semplice, diretto, chiaro, per comunicare. Il nemico più snobbato dagli intellettuali, più temuto dai potenti. Allora lo traduciamo.
Ignorando il fatto che Bush ha declinato l’invito di Saddam ad una sfida teletrasmessa, Tim Dowling rivela cosa sarebbe potuto accadere se l’incontro ci fosse stato.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:51


Guerra
"Cnn, il Pentagono in redazione"
di Robert Fisk
La madre di tutte le tv si prepara alla prossima guerra in Iraq. Sul campo, l'esercito addestra i giornalisti. Ad Atlanta, funzionari governativi pronti a bloccare notizie scomode.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:27


Guerra
La Turchia dice no? Ma chi governa i paesi arabi?
Da Robert Fisk a Beirut

Tradotto da Nuovi Mondi Media

il 02 marzo 2003

E’ stato patetico. Il presidente degli Emirati Arabi Uniti - troppo vecchio e troppo ammalato per visitare Sharm el-Sheikh - ha dato l'input pregando Saddam Hussein d’andarsene in esilio, esattamente ciò che il segretario di Stato USA Colin Powell aveva detto agli arabi di fare per un’ultima volta giovedì, dicendo loro di far sì di ottenere che il presidente Saddam fosse “allontanato e lasciasse che un altro governo più responsabile assumesse la guida dell’Iraq”.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:22


Guerra
Una svolta nella lotta al terrorismo? Ci crederò quando ce ne daranno le prove.
di Robert Fisk
tradotto da Nuovi Mondi Media
3 marzo 2003

Nel teatro dell’assurdo, nel quale la caccia americana ad al Quaeda si sta esibendo così spesso, l’ “arresto” – le virgolette sono d’obbligo – di Khalid Sheikh Mohammed è prossimo al repertorio di Gilbert e Sullivan.

  Leggi tutto... | Domenica, 09 Marzo 2003 - 18:19


Info&Disinfo
48 domande e risposte sull'IRAQ, a cura di un'università dell'Oregon
Semplici dati, non elaborati, non mistificati, scevri di propaganda. Dati da uno studio di un'Università dell'Oregon, per capire la necessità, vera o fasulla, di una guerra imminente.

  Leggi tutto... | Martedì, 04 Marzo 2003 - 12:08


Info&Disinfo
"Anch'io, come Bush, sto perdendo la pazienza" di Terry Jones [ex Monty Python]
Sono davvero eccitato dall'ultima motivazione fornita da George W. Bush per il bombardamento dell'Iraq: sta perdendo la pazienza. A me sta succedendo proprio la stessa cosa! Da qualche tempo a questa parte infatti c'è un mio vicino, il signor Johnson, che vive nella mia stessa via, due o tre case più in là, che mi sta davvero facendo arrabbiare.

  Leggi tutto... | Domenica, 02 Marzo 2003 - 01:42



 
News Letter
Iscriviti alla nostra
News Letter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Inserisci E-mail

Ultimi articoli pubblicati

NUOVI MONDI MEDIA
Direttore responsabile Daniele Barbieri - Iscritta al Tribunale di Bologna, registro giornali e periodici n° 7438 del 15/5/2004 -
Sede: Via Orsoni 33, 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) · Tel. 051 6259172 · Fax 051 6284156 · info@nuovimondimedia.it

Visualizzate le nostre news usando il file backend.php
Questo sito è stato creato con MaxDev, è un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL